ARCHIVIO ASTRONEWS: luglio 2017

 

Home

Elenco Archivio

 

26 luglio 2017:
Arrivano le "Delta Aquaridi", le luminose stelle cadenti di Luglio.
... aspettando le "Lacrime di San Lorenzo" di Agosto!
 

In questi giorni un altro sciame meteorico periodico importante sta per verificarsi, noto come “Delta Aquaridi“, che produrrà circa 20 meteore ogni ora. Prodotto dalla cometa 96P/Machholz, il picco massimo si verificherà nella notte tra il 28 e il 29 Luglio.

Si tratta di un evento minore rispetto alle Perseidi, le attese “Lacrime di San Lorenzo”, ma abbastanza ricco di bolidi (stelle cadenti di elevata luminosità), tanto da meritare attenzione. La cometa progenitrice proveniente da un altro Sistema stellare, per cui ogni meteora che si disintegra per attrito nel cielo notturno potrebbe depositare del materiale “extrasolare” nell’atmosfera superiore della Terra. La velocità delle meteore si attesta a 41 km/s.

L’evento, come detto, non sarà paragonabile alla notte simbolo come quella di San Lorenzo, ma per gli appassionati e per i più romantici, rappresenterà un momento particolare per poter esprimere qualche desiderio…

Il Parco Astronomico San Lorenzo dedicherà delle serate "a tema" in occasione dell'evento. Info al link http://www.astronomiacasarano.it/programmazione-serate_ESTATE-2017.htm