La Nebulosa Anello M57 è visibile nella costellazione della Lira, una delle tre costellazioni estive e dista circa 2000 anni luce dalla Terra. È una delle nebulose planetarie più famose:
I suoi diversi colori mostrano le differenti temperature dei gas espulsi dalla stella morente al centro, la nana bianca, gas molto densi nelle regioni periferiche. Il fatto che affascina di più è che i Visitatori del Parco Astronomico San Lorenzo potranno osservare ai telescopi la nebulosa nella consapevolezza vedere come sarà il nostro Sole tra 8 miliardi di anni, quando si troverà negli “ultimi istanti” della sua lunga vita.
Il Cigno e l’Aquila completeranno il triangolo estivo, triade delle stelle più luminose.
Le osservazioni saranno dedicate anche a Saturno, ammassi stellari e stelle doppie. Particolarmente affascinate sarà il “viaggio virtuale” nelle meraviglie del cosmo e le simulazioni del cielo stellato salentino a cui si potrà assistere all’interno del Planetario digitale 3D commentato dall’esperto divulgatore e la visita guidata nel ricco Museo del Cosmonauta, scrigno di cimeli, modellini in scala, riproduzioni, documenti storici e meteoriti, un percorso di memorie attraverso la storia dell’esplorazione spaziale.
Inizio alle ore 20:45.