Come succede in media una volta ogni due anni e mezzo, questo mese ha non una ma due Lune piene, e la seconda per tradizione si chiama “Luna blu”.
Ma il colore non c'entra... La “Blue Moon” di cui parla la famosa canzone sarà visibile venerdì 31 agosto dall’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano. Con il termine “luna blu” si indica per tradizione, soprattutto nei paesi di lingua anglosassone, la seconda Luna piena in un mese di calendario. Solitamente si ha solo una Luna piena al mese, ma in alcuni casi ce ne possono essere due. Non è affatto chiaro da dove provenga il termine “Luna blu” ma sembra risalire a più di 400 anni fa, in origine per riferirsi alla circostanza in cui una stagione aveva quattro lune piene anziché le normali tre. Oggi si fa piuttosto riferimento ai mesi del calendario. Ma perché possono esserci due Lune piene in un mese? I pleniluni avvengono ogni 29 giorni, mentre la maggior parte dei mesi sono di 30 o 31 giorni, in questo modo è possibile che ci siano due Lune piene in un solo mese; solo a febbraio non può accadere. Questo avviene in media una volta ogni due anni e mezzo.
I Visitatori trascorreranno una serata in compagnia del nostro unico satellite naturale e non solo: "Sorella Luna", nella fase di Piena, è l'oggetto celeste più luminoso ed affascinate della volta celeste.
Proprio in questi giorni il Sole illumina tutta la “faccia” della Luna, l’unica visibile dalla Terra, per alcuni aspetti la fase più suggestiva… Occasione unica per ripercorrere miti e leggende legate alla Luna Piena. Le osservazioni al grande telescopio rivolte anche all’Ammasso stellare M13, alla Stella doppia Albireo, alla Nebulosa nella Lyra, alla Galassia di Andromeda.
Come sempre, le serate inizieranno con lo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D e finiranno con la visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta, al cui interno è custodita una rara litografia del 1971 autografata dall’astronauta Neil Armstrong ormai entrato nel mito, insieme ad altri preziosi cimeli delle missioni Apollo della Nasa degli anni ’60 e ’70; al suo interno anche un frammento di meteorite lunare. Neil Armstrong, scomparso da poco, è stato il primo uomo a camminare sulla Luna. Comandante della missione Apollo 11, era sceso per primo sulla superficie lunare il 20 luglio 1969: sue le parole entrate nella storia «Questo è un piccolo passo per un Uomo, ma un grande balzo per l'Umanità». Inizio alle ore 20:45.