La civiltà dei Maya teneva il conto dei giorni in modo paranoico, la vita era scandita da cicli e numeri dei cicli, occorreva non sbagliare neanche un giorno per essere allineati con i movimenti cosmici. A tal fine si erano specializzati nell’osservazione del cielo tentando di decifrare i vari cicli astronomici trasformandoli in tanti calendari combinatori con grande abilità tecnica matematica.
Questa civiltà non ha messo a punto un unico calendario ma ne ha elaborati moltissimi ed alcuni incastrati uno dentro l’altro. Il ciclo più grande termina il 21 dicembre 2012 ….e in molti, erroneamente e stupidamente, vedono in questa conclusione la fine dell’Umanità.
La serata "clou" della profezia organizzata dall'A.S.L.A. presso la Struttura astronomica di Casarano sarà una originale occasione per porre fine alle paure inculcate per mesi da molti media e conoscere l'inattendibilità del calendario Maya...
Protagonisti, invece, nel giorno del Solstizio d'Inverno saranno la Luna, prossima nella sua fase migliore per l'osservazione (quella di Primo Quarto), con i suoi crateri e i suoi "mari" bellissimi ai telescopi dell'Osservatorio Astronomico; Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare, con le sue bande equatoriali e le sue "lune galileiane". Visibilissimo il triangolo invernale, un asterismo formato da tre stelle: Sirio, facente parte della costellazione del Cane Maggiore, l'astro più luminoso della volta celeste; Procione, appartenente al Cane Minore; Betelgeuse, rappresentante una spalla di Orione.
Affascinanti gli altri “oggetti celesti” : la Grande Nebulosa in Orione, l’Ammasso aperto delle Pleiadi nel Toro, il Doppio Ammasso nel Perseo, la Galassia di Andromeda.
Il Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi, sarà una delle attrazioni messe a disposizione dall’A.S.L.A., insieme al famoso Museo del Cosmonauta, uno “scrigno” di importanti cimeli e testimonianze storiche: una visita guidata, un piccolo grande “viaggio” nella storia dell’esplorazione spaziale.
Al termine della serata ad ogni Visitatore sarà rilasciato un interessante articolo scientifico contenente tutta la verità sul Calendario Maya e sulla presunta "fine del mondo".
Inizio alle ore 20:30.