La struttura astronomica dell’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano dà inizio alle sua lunga serie di aperture estive, a due giorni dall’ingresso nella “stagione calda” (equinozio d’estate), con una serata domenicale dedicata alla Luna Piena che, per di più, si mostrerà in una configurazione molto particolare: il 23 giugno si potrà assistere al fenomeno della Super-Luna, la Luna "più grande" e “più brillante" dell'anno, poichè la fase di Piena coinciderà con la Luna al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, evento che cade ogni 412 giorni circa (la prossima si avrà il 10 agosto 2014).
Sull’Osservatorio Astronomico di Casarano, oltre a quattro passi sulla superficie lunare, tra “mari” e crateri, Venere, nei giorni del suo massimo splendore, e Saturno saranno i due protagonisti di questo primo cielo estivo, mentre le costellazioni del Triangolo Estivo, con tutti i suoi oggetti celesti al suo interno e non (nebulose ed ammassi) faranno da contorno alle osservazioni coi telescopi.
Inoltre, nel ricco Museo del Cosmonauta, si potranno ammirare tantissimi cimeli delle Missioni Apollo, dello Space Shuttle, di Yuri Gagarin… e poi modellini, monete e tante curiosità. Le serate inizieranno con lo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D.
Inizio alle ore 20:45.