Quello di sabato 18 maggio è un evento a risonanza nazionale e l’A.S.L.A. Associazione Astronomica San Lorenzo di Casarano, in contemporanea con molti Osservatori astronomici ed associazioni italiani, partecipa ala serata dedicata a Saturno, il “signore degli anelli”… la Luna prossima alla fase più interessante per l’osservazione, quella di Primo Quarto, sarà anch’essa protagonista con i suoi crateri ed i suoi “mari”.
“Occhi su Saturno” vuole ricordare anche l’astronomo vissuto più di tre secoli fa Gian Domenico Cassini, il primo uomo nella storia ad osservare e scoprire ben 4 satelliti di Saturno e la divisione tra gli anelli principali.
Le osservazioni al grande telescopio dell’Osservatorio Astronomico saranno rivolte anche all'ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole e le prime costellazioni estive, il tutto seguito dalle spiegazioni degli esperti.
Come sempre, le serate saranno completate dallo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D e dalla visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta.
Inizio alle ore 20:45.