Nei giorni 17/18 novembre si verificherà la massima attività dello sciame meteorico delle Leonidi, una pioggia di “stelle cadenti” analoga a quella più nota delle “Lacrime di San Lorenzo”, del 12 agosto. Lo sciame meteorico delle Leonidi è prodotto dai minuscoli residui di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle. Tali frammenti sono raccolti in una grande e rarefatta nube che viene attraversata ogni anno dalla Terra attorno alla metà di novembre.
Le previsioni indicano, infatti, un massimo di attività proprio nella serata di sabato 17; così presso l’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano (Le) ci si dovrà aspettare uno spettacolo emozionante. Il radiante - punto di provenienza della meteore - si trova nella costellazione del Leone (da cui deriva il nome dello sciame)
La strumentazione dell’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano darà la possibilità di ammirare questa ed altre meraviglie della volta celeste altri oggetti come il “gigante gassoso” Giove, la Galassia di Andromeda, il Doppio Ammasso nel Perseo e la stella doppia Albireo nel Cigno.
Il Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi, sarà una delle attrazioni messe a disposizione dall’A.S.L.A., insieme al famoso Museo del Cosmonauta, con una visita guidata, un piccolo grande “viaggio” nella storia dell’esplorazione spaziale.
Inizio alle ore 20:30.