Apollo 12 fu la sesta missione con equipaggio nell'ambito del Programma Apollo della NASA (USA), e la seconda ad atterrare sulla Luna, dopo Apollo 11. Decollò dal John F. Kennedy Space Center il 14 novembre 1969 ed completo l'allunaggio il 19 novembre. L'equipaggio era composto dai tre astronauti (vedi foto) Pete Conrad, Richard Gordon e Alan Bean.
La serata presso la Struttura dell'A.S.L.A. saà dedicata, oltre al ricordo della missione sulla Luna, anche all'osservazione del nostro Satellite naturale e ad altri oggetti celesti del "cielo profondo"... I Visitatori dell’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano trascorreranno una serata in compagnia del “gigante gassoso” Giove, la Galassia di Andromeda, il Doppio Ammasso nel Perseo, alle Pleiadi e la stella doppia Albireo nel Cigno.
Come sempre, Le osservazioni saranno precedute dallo spettacolo nel modernissimo Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi nell’estate appena trascorsa, e la visita guidata nel Museo del Cosmonauta: al suo interno, i nuovissimi cimeli di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio, e delle missioni Apollo, i primi uomini sulla Luna, saranno alcune delle interessanti curiosità.
Inizio alle ore 20:30.