Una serata in compagnia di Giove e della Luna, vicina alla sua fase di Piena... Il “gigante gassoso”, è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, il più grande di tutto il sistema planetario; è talmente grande che ci vorrebbero circa 1.200 Terre, una vicina all’altra, per formare il suo volume. Ad occhio nudo appare come un astro biancastro molto brillante già nelle prime ore della sera in direzione est.
La strumentazione dell'Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano darà la possibilità ai Visitatori della Struttura di ammirare le sue bande equatoriali di coloro ocra rossa ed i suoi 4 satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede e Callisto), i mari e i crateri della Luna.. e poi altri oggetti celesti visibili durante la serata.
Le osservazioni saranno precedute dallo spettacolo nel modernissimo Planetario digitale 3D e termineranno con la visita guidata nel Museo del Cosmonauta, mete di migliaia di curiosi e appassionati; all'interno del Museo, i cimeli di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio, delle missioni Apollo e i primi uomini sulla Luna, dello Space Shuttle, saranno alcune delle interessanti curiosità.
Inizio alle ore 20:45.