Il loro nome può essere a molti sconosciuto, ma M13 e M11 sono due più famosi e più belli ammassi stellari rispettivamente nelle costellazioni di Ercole e dello Scudo.
Agli oculari dei potenti telescopi del Parco Astronomico San Lorenzo si mostreranno come due grossi e luminosi “batuffoli” di stelle, nonostante la loro distanza da noi terrestri sia di diversi migliaia di anni luce. I due antichissimi ammassi contengono una quantità di stelle impressionante: M11 è composto da circa 3.000 stelle ed M13 più del triplo. Le osservazioni saranno dedicate anche a Saturno, nebulose, stelle doppie.
Particolarmente affascinate sarà il “viaggio virtuale” nelle meraviglie del cosmo e le simulazioni del cielo stellato salentino a cui si potrà assistere all’interno del Planetario digitale 3D commentato dall’esperto divulgatore e la visita guidata nel ricco Museo del Cosmonauta, scrigno di cimeli, modellini in scala, riproduzioni, documenti storici e meteoriti, un percorso di memorie attraverso la storia dell’esplorazione spaziale.
Inizio alle ore 20:45.