ASSOCIAZIONE

PLANETARIO

MUSEO

OSSERVATORIO

Home Le Serate Dove si trova Contatti

Area Scuole

AstroIniziative

AstroNews

ASLA News

A

AstroNews                    |                    >>> archivio

13 agosto 2011:
A seguito delle tantissime richieste e il successo di pubblico, un'ulteriore serata, DOMENICA 14 AGOSTO, per "LE NOTTI DELLE STELLE CADENTI".
g

Giovedì 11, venerdì 12, sabato 13... e DOMENICA 14 AGOSTO!

Le Notti delle Stelle Cadenti

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Continuano le serate dedicate all’evento “clou” dell’estate: lo sciame delle “Perseidi”, le stelle cadenti più famose dell’anno, dopo il “picco” tra la notte del 12 e 13 agosto. Dopo il grande successo e la grande affluenza di Visitatori presso la nostra Struttura dell’A.S.L.A. di via Agnesi, 1 a Casarano, un’altra data (domenica 14 agosto) per soddisfare ulteriori richieste da tutto il Salento, un’ulteriore ottima occasione per esprimere i propri desideri.

Ci sarà anche la Luna, vicina alla fase di piena, a fare da contorno alle “lacrime di San Lorenzo”.

Il grande telescopio, con i suoi diversi ingrandimenti, darà la possibilità ai visitatori di fare “quattro passi” sulla superficie lunare e di ammirare altri “gioielli” del cosmo: il pianeta Saturno, la stella doppia Albireo nel Cigno,  M13 l’ammasso globulare in Ercole. Il tutto sarà seguito dalle spiegazioni degli esperti.

Ma una ricca mostra di “stelle cadenti” (meteoriti) potranno essere ammirate da vicino durante la visita guidata nel conosciutissimo Museo del Cosmonauta.

Imperdibile, come sempre, lo spettacolo nel modernissimo Planetario digitale 3D.

Inizio alle ore 20:45.


Come tutti gli anni ci prepariamo all’osservazione dello sciame delle Perseidi, residui della disintegrazione progressiva della cometa Swift-Tuttle. Le piccole particelle, scontrandosi a gran velocità con l’atmosfera terrestre, danno luogo a scie luminose di altissimo effetto. Il nome di “Perseidi” è determinato dalla posizione del radiante, il punto sulla volta celeste dal quale sembrano provenire le meteore, situato nella costellazione del Perseo. La denominazione tradizionale di “Lacrime di San Lorenzo” deriva dal fatto che nel XIX secolo il massimo della loro frequenza avveniva il 10 agosto, giorno della ricorrenza del Santo: ai giorni nostri il massimo si è però spostato in avanti di circa due giorni.

Quest’anno, la presenza della Luna Piena disturberà l’osservazione delle meteore che, in ogni caso, se ne conteranno all'incirca 30 all'ora, la metà delle normali scie visibili nello stesso periodo di ogni anno.


INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

g

La STRUTTURA dell'A.S.L.A. si trova a Casarano (Le) in via Agnesi, 1 nei pressi della Caserma dei Carabinieri...

trovi qui la mappa!

 

A.S.L.A. ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA "SAN LORENZO"

SEDE LEGALE ED OSSERVATORIO ASTRONOMICO: via Agnesi, 1 Casarano (Le) - cell. 328/8356836


Copyright © 2009 A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo"
Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d'autore
Questo Sito è proprietà di A.S.L.A. di Giuseppe De Filippi - C.F.
90030650759