L'evento dal titolo "... perchè le Stelle non sono poi così lontane" organizzato da Luigi Merico, meteorologo dell'European Geophysical Society, legato alla città di Casarano (Le) con il Patrocinio del Comune di Poggiardo (Le), dell'Università del Salento, dell'Associazione Culturale Socrate, con la collaborazione del nostro Planetario Digitale "San Lorenzo" della nostra associazione A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" di Casarano (Le) e del GAS Gruppo Astrofili Salentini di San Cassiano (Le).
All'interno del Planetario abbiamo contato più di 300 visitatori in totale, entrati in gruppi da 35 ad intervalli di 15 minuti.
Molto atteso il collegamento audio-video con l'astronauta italiano Paolo Nespoli (cittadino onorario della Città di Casarano), reduce da una lunghissima missione di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, conclusasi a fine maggio, che non ha deluso le aspettative!
Alcuni Telescopi sono stati messi a disposizione dei presenti per l'osservazione di Saturno, l'ammasso M13, la stella doppia Albireo e altri oggetti celesti.