Motivazione della premiazione: "per aver contribuito, con fantasia ed intraprendenza, al ricordo dell'ex minatore Lucio Parrotto e alla crescita culturale del Museo del Minatore".
I premi sono stati consegnati da Maria Teresa Parrotto, presidente e curatrice del Museo del Minatore, e da Giuseppe De Filippi, presidente dell'A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" e direttore del Museo del Cosmonauta allestito presso la sede dell'associazione. I premi sono stati i seguenti:
- "Diploma di Merito" del Museo del Minatore;
- "Foto della Luna Rossa" (Eclissi Totale di Luna) del 15 giugno 2011 dell'A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo";
- Corso gratuito di 1 anno di pittura - decoupage e buono sconto del 15% su tutti gli articoli presso il negozio "Milord Belle Arti";
- Biglietto per partecipare ad una serata astronomica presso la Struttura dell'A.S.L.A., valido anche per visitare il Museo del Minatore.
Il Racconto faceva parte di una raccolta, "Cronache Marziane", idea nata dalla prof.ssa Irma Tramanzoli, referente degli elaborati che, periodicamente, sono stati pubblicati nella sezione della Gazzetta, e sostenuta fortemente dal Dirigente scolastico dott. Antonio Lupo.
La scorsa settimana è stata la volta di Denise, che si è meritata un ampio spazio...
In breve, il racconto della ragazza intitolato "Casarano, un Museo ricorda i sacrifici dei minatori salentini in tutto il mondo", tratta dell'avventura di un extraterrestre di nome Alfonso, proviene da un pianeta lontanissimo chiamato Keman, che approda a Casarano perchè gli piace mangiare solo verdure. Per pura casualità, di trova nei giorni dell'inaugurazione del Museo del Minatore (il 25 maggio 2006) e apprende la notizia dalle edicole presenti nel centro storico. Decide, così, di visitare il nuovo Museo, all'interno del quale conosce ed inizia ad ascoltare le storie del "guardiano", l'ex minatore Lucio Parrotto, fondatore del Museo, storie che lo tengono col fiato sospeso e lo commuovono (...). Alfonso, alla fine, pensa che sul suo pianeta non esistono musei per celebrare gli eroi quotidiani del passato, come Lucio Parrotto; così decide, una volta tornato, di aprire il "Museo dell'esploratore Alfonso".
Si può leggere l'articolo integrale cliccando al seguente link:"Casarano, un Museo ricorda i sacrifici dei minatori salentini in tutto il mondo" di Denise Legittimo.
Gli ultimi momenti della premiazione hanno visto la consegna al dott. Antonio Lupo di un "Diploma di Merito" e conferito al Suo Istituto "per l'impegno profuso alla valorizzazione della memoria storica dell'Emigrazione casaranese rivolto alle nuove generazioni", e la lettura finale della "Preghiera al Minatore".
Qui di seguito alcuni momenti della premiazione...