ASSOCIAZIONE

PLANETARIO

MUSEO

OSSERVATORIO

Home Le Serate Dove si trova Contatti

Area Scuole

AstroIniziative

AstroNews

ASLA News

A

AstroNews                    |                    >>> archivio
 
Mercoledì 15 giugno, ore 20:30, EVENTO SPECIALE con
"LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA"
Serata dedicata all’evento “clou” dell’anno:
l’ECLISSI TOTALE di LUNA

... e nel corso della serata la simpatica iniziativa

"Firma la Tua Luna Rossa"!

INFO e PRENOTAZIONI per la serata al num. 328/8356836

Sopra una foto dell'Eclissi Totale di Luna del 28 ottobre 2004
 
L’osservazione di questa eclisse sarà facilitata dall'orario comodo per i nostri Visitatori, in particolare per quanto riguarda la fase centrale.
Le primissime fasi dell'Eclissi subito dopo il tramonto, e la fase massima della LUNA ROSSA intorno alle ore 22:00, permetteranno un'osservazione completa dell'evento per l'intera durata della visita alla nostra Struttura.
Le quasi 2 ore dall'inizio alla fine della totalità, ci permetteranno di godere anche dello spettacolo nel PLANETARIO DIGITALE, in cui simuleremo tale evento, oltre a proiettare affascinati ed inediti filmati sferici.
Sull'ampio terrazzo esterno della Struttura, oltre al potente Telescopio nell'OSSERVATORIO ASTRONOMICO, verranno posizionati altri telescopi della nostra associazione costantemente puntati verso la Luna, con ingrandimenti ed inquadrature differenti, per la semplice osservazione, mentre altri due saranno utilizzati sia per la fotografia "personalizzata" dell'evento che per la proiezione "in tempo-reale" su maxi-schermo tramite webcam ad alta risoluzione.
 
Nel corso della serata la nostra Associazione ha deciso di organizzare una simpatica iniziativa: "Firma la Tua Luna Rossa"... non Vi resta che prenotare e venire per scoprire di cosa si tratta!
Ovviamente, nel corso della serata, non potrà mancare la visita guidata nel conosciutissimo e ricchissimo MUSEO DEL COSMONAUTA (clicca sulla voce).
 
Ecco gli orari dell'ECLISSI TOTALE DI LUNA di MERCOLEDì 15 GIUGNO:
  • Ore 20:22 - Inizio eclissi d'ombra (la Luna entra nel cono d'ombra terrestre ed inizia ad oscurarsi, "perdendo" alcune sue sezioni);
  • Ore 21:22 - Inizio eclissi totale (la Luna incomincia ad assumere una leggera colorazione rossastra)
  • Ore 22:12 - Massimo dell’eclissi (la luna è alla fase centrale della sua colorazione rossastra);
  • Ore 23:02 - Fine eclissi totale (la Luna incomincia ad uscire dal cono d'ombre terrestre);
  • Ore 00:02 - Fine eclissi d'ombra (la Luna esca dal cono d'ombra terrestre ed mostra ancora alcune parti oscurate).

Che cos'è e quando si verifica un'eclisse di Luna?

L'eclisse è il parziale o totale occultamento di un corpo celeste da parte di un altro. L'eclisse di Luna si verifica quando il nostro satellite si trova ad attraversare il cono d'ombra causato dalla Terra, che si interpone tra il Sole e la Luna stessa. Un'eclisse di Luna può presentarsi soltanto all'epoca del Plenilunio, cioè quando la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole.

La Terra, intercettando i raggi solari, crea un cono d'ombra. Se la Luna attraversa completamente questo cono si ha un'eclisse totale; se lo intercetta solo parzialmente si ottiene un'eclisse parziale. Poiché l'orbita lunare é inclinata di circa 5° rispetto all'orbita terrestre, non ci sarà un'eclisse a ogni Plenilunio: la fase di Luna Piena deve verificarsi con il nostro satellite in prossimità di uno dei due nodi, i punti di intersezione fra l'orbita lunare e il piano orbitale della Terra.

Se la coincidenza tra Luna Piena e punto nodale è molto buona, si ha un'eclisse totale, in cui l'intero disco lunare viene oscurato dall'ombra terrestre, altrimenti si verifica un'eclisse parziale, quando solamente una parte del disco lunare è interessata dall'ombra; nei casi peggiori si ha un'eclisse di penombra, e l'oscuramento della Luna è lieve o addirittura difficilmente percepibile. Il cono d'ombra è infatti contornato da una regione, detta di penombra, dove solo una parte dei raggi solari viene bloccata dalla Terra.

Perchè si parla di "Luna rossa"?

L'atmosfera terrestre devìa i raggi solari per effetto della rifrazione, cosicché la Luna si troverà immersa in un'ombra che sarebbe molto scura se non fosse pervasa dalla luce solare diffusa. Poiché la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assumerà una colorazione rossastra.
La componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole in direzione dell'atmosfera terrestre viene rifratta da quest'ultima fino ad arrivare sulla Luna. La componente blu, al contrario, viene dispersa nell'atmosfera terrestre, cosicché la Luna eclissata assume una disuniforme colorazione rossiccia.


Ecco come apparirebbe l'eclisse totale se osservata dalla Luna - in pratica, per un ipotetico osservatore posto sul nostro satellite, si verifica un'eclisse di Sole, non meno spettacolare delle nostre; si noti infatti il forte arrossamento nell'atmosfera della Terra quando questa nasconde la nostra stella: è proprio quella luce rossa che, riflessa dalla superficie lunare, rende visibile la Luna eclissata nonostante l'oscuramento dell'imponente ombra terrestre (cortesia NASA).

 

Un simulazione dell'Eclissi Totale di Luna che si verificherà il 15 giugno...

La STRUTTURA dell'A.S.L.A. si trova a Casarano (Le) in via Agnesi, 1 nei pressi della Caserma dei Carabinieri...

trovi qui la mappa!

 

A.S.L.A. ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA "SAN LORENZO"

SEDE LEGALE ED OSSERVATORIO ASTRONOMICO: via Agnesi, 1 Casarano (Le) - cell. 328/8356836


Copyright © 2009 A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo"
Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d'autore
Questo Sito è proprietà di A.S.L.A. di Giuseppe De Filippi - C.F.
90030650759