Il triangolo invernale è un asterismo estremamente brillante, formato da tre stelle: Sirio, facente parte della costellazione del Cane Maggiore, l'astro più luminoso della volta celeste; Procione, appartenente al Cane Minore; Betelgeuse, rappresentante una spalla di Orione. Come sottolineato dal nome, è facilmente riconoscibile nel cielo invernale, contrapponendosi al triangolo estivo. Si presenta come un triangolo quasi perfettamente equilatero, con il vertice rivolto verso sud (Sirio) e attraversato dalla debole Via Lattea invernale. Sirio e Procione sono due tra le stelle più vicine al Sole, Betelgeuse è invece una supergigante rossa distante centinaia di anni luce.
Interessantissime saranno le osservazioni del “cielo profondo”, in assenza di Luna, con “oggetti celesti” affascinanti: la strumentazione dell’Osservatorio Astronomico non esiterà di puntare il “gigante gassoso” Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare, la Grande Nebulosa in Orione, l’Ammasso aperto delle Pleiadi nel Toro, il Doppio Ammasso nel Perseo, la Galassia di Andromeda.
Il Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi, sarà una delle attrazioni messe a disposizione dall’A.S.L.A., insieme al famoso Museo del Cosmonauta, uno “scrigno” di importanti cimeli e testimonianze storiche: una visita guidata, un piccolo grande “viaggio” nella storia dell’esplorazione spaziale.
Inizio alle ore 20:30.