IL PARCO

IL PLANETARIO

IL MUSEO

L'OSSERVATORIO

LO STAFF

Home

Visite Guidate

OFFERTA SCUOLE

Dove si trova

Contatti

Teatro delle Stelle

Laborat. Missilistica

ArcheoAstronomia

Meridiane

RadioTelescopio

 
AstroNews                    |                    >>> archivio

- MERIDIANE e MISURAZIONE DEL TEMPO-

1

Una Meridiana orizzontale circolare e vari strumenti per la Misurazione del Tempo per un Laboratorio non solo didattico dal forte "sapore antico"

LA NUOVA MERIDIANA NEL PARCO ASTRONOMICO SAN LORENZO... UN'ALTRA ATTRAZIONE PER SCOLARESCHE E VISITATORI!
Finalmente, dopo un'accurata progettazione durante il periodo natalizio, è pronta e "funzionante" la nuovissima Meridiana orizzontale (detta anche Orologio Solare) all'interno del Parco Astronomico San Lorenzo. Disegnata su basamento in pietra, all'interno del percorso archeoastronomico, misura un diametro di 5 metri ed è, a quanto pare, una tra le 5 meridiane più grandi in Puglia. La foto è stata scattata alle ore 11:25 (ora convenzionale), mentre l'ombra dello "gnomone" (l'asta triangolare centrale) indica le 11:38 circa, la cosiddetta "ora solare vera"!

gLa Meridiana "verticale" realizzata da nostro laboratorio e installata su una facciata della Torre spagnola del '500 (masseria località Lido Marini - Lecce)

- PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE MERIDIANE -

Meridiane artistiche e monumentali, Orizzontali e Verticali

(a cura del Laboratorio di Gnomonica del Parco San Lorenzo)

g

Meridiana Verticale

(Pittura su maiolica e granito)

Meridiana Orizzontale

(Incisione su marmo)

Per INFORMAZIONI e PREVENTIVI

scrivere a: info@astronomiacasarano.it

La nostra Associazione, grazie anche alla collaborazione col Laboratorio d'Arte "Milord" di Casarano (Le) (www.quadriecornici.it), progetta, realizza ed installa, su richiesta, MERIDIANE ARTISTICHE E MONUMENTALI di qualsiasi dimensione, economiche (a partire da poche decine di euro) e pregiate, nella tipologia Orizzontale e Verticale...
  • Meridiane Orizzontali: possono essere posizionate permanentemente su una qualsiasi pavimentazione esterna (basolato, mattonellato, cementato, etc.), in un giardino all'esterno direttamente nel terreno o poggiato su una colonna di sostegno. Generalmente questa tipologia di meridiana viene realizzata per opere monumentali per arricchire il pavimento di una piazzetta comunale, l'atrio o chiostro esterno di un palazzo o dimora storica, giardini artistici ed anche per terrazzamenti;
  • Meridiane Verticali: sono le Meridiane più richieste per abbellire anche permanentemente le facciate di ville, palazzi, dimore storiche, monumenti con colonnati ed ampie aperture; una meridiana di questo tipo può anche valorizzare facciate e muri di semplici abitazioni.

Tutte le Meridiane, sia le Verticali che le Orizzontali, possono essere realizzate su materiale pregiato (lavorazione su marmo, granito, pietra leccese, ferro battuto, maiolica, acciaio, cristallo, legno), e su materiale più semplice (creta, ceramica vetro sabbiato, metallo, pvc, plastica e vetroresina); la tecnica di lavorazione può essere l'incisione e l'intarsio (marmo, granito, pietra, pietra leccese, legno), pittura (creta, ceramica smaltata, maiolica, marmo, vetro), affresco (direttamente su muratura), pirografia (solo su legno), stampa ad alta risoluzione quella più economica (pvc, plastica e vetroresina).

Ovviamente, ogni Meridiana è "unica": presso il nostro Laboratorio di Gnomonica, viene progettata a seconda del luogo in cui deve essere installata (e quindi della posizione geografica), e personalizzata secondo le Vs. esigenze.

Ogni meridiana viene, inoltre, corredata da un piccolo “libretto d’uso” che ne illustra il funzionamento, gli elementi di cui è composta e guida alla sua lettura in modo semplice.

La spedizione, a seconda delle dimensioni e del peso, può avvenire tramite Corriere Espresso con copertura assicurativa (se non è richiesta l'installazione), o con "consegna diretta" dei nostri esperti, che in questo caso si incaricheranno anche dell'installazione o posatura.

Per INFORMAZIONI e PREVENTIVI

scrivere a: info@astronomiacasarano.it


La meridiana, chiamata anche orologio solare, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole.

Ha origini molto antiche: le meridiane erano già conosciute nell'antico Egitto e presso altre civiltà, e successivamente tra quella dei Greci e dei Romani. L'origine della Gnomonica, lo studio degli orologi solari, è tuttavia ancor più antica rispetto alla civiltà egizia e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico. In particolare, fu nell'architettura del '700 e '800 che questi strumenti incominciarono a diffondersi e trovare posto sui muri degli edifici delle famiglie nobili e dei "palazzi del potere".

L'ago della meridiana è lo stilo, detto gnomone: è l'asta che, tramite l'ombra proiettata sul piatto (o quadrante) dell'orologio stesso, permette l'indicazione dell'ora.

Nella forma più semplice uno stilo, detto gnomone, proietta la sua ombra su una superficie detta quadrante, e la posizione assunta è funzione dell'ora del giorno. Una meridiana indica l'Ora Solare Vera, quella reale legata al meridiano in cui si trova.

CIELO DEL MESE

GALLERIA IMMAGINI

ASTRO DIZIONARIO

L'ASTRONOMIA

INQUINAM. LUMINOSO

LIBRI TEMATICI

SAN LORENZO

ALTRI LINK

SPONSOR

COORD. GEOGRAFICHE

 

PARCO ASTRONOMICO SAN LORENZO

contrada Manfio/Mascarane s.p. Casarano - Ruffano (Le) km 3  -  InfoTel: 328/8356836