“TI PORTO LA LUNA” - da Houston a Casarano
Mercoledì 20 aprile 2016
Esposizione di una ROCCIA LUNARE portata sulla Terra dagli Astronauti della missione NASA Apollo 14 nel 1971 - Conferenza scientifica di LUIGI PIZZIMENTI storico e curatore del Museo del Volo “Volandia” (Varese)
Comunicato Ufficiale
Si chiama “TI PORTO LA LUNA - da Houston a Casarano” l’evento che si svolgerà nella città salentina dalla mattina alla sera di mercoledì 20 aprile 2016. Sarà un evento “epocale” quello organizzato dal Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (già dal 2014 Centro Regionale per la Divulgazione e la Didattica delle Scienze Astronomiche) e dal Liceo Scientifico “G.C. Vanini”, col patrocinio della NASA (Agenzia Spaziale Statunitense), del Comune di Casarano e del LABSA Laboratorio Studi Aerospaziali di Cutrofiano.
Infatti, mai prima d’ora un autentico campione di Roccia Lunare raccolto durante la missione Apollo 14 il 5 febbraio 1971 e portato sulla Terra dagli Astronauti americani A. Shepard, S. Roosa ed E. Mitchell era stato portato in Puglia o nel sud Italia, un vero “frammento” di Luna lontano circa 400 mila chilometri dal nostro pianeta!
La giornata del 20 aprile si articolerà in due parti: nella prima parte, dalle 09:00 alle 10:30 e dalle 11:00 alle 12:30 si terrà c/o l’Auditorium del Liceo Scientifico “G.C. Vanini” una doppia Conferenza scientifica dell’esperto Luigi Pizzimenti, storico della missioni Apollo e curatore del Museo del Volo “Volandia” di Somma Lombardo (Varese). Le due conferenze saranno aperte a tutti gli alunni e studenti degli Istituti Comprensivi e Superiori che vorranno partecipare.
Nella seconda parte, dalle 15:00 alle 18:00, le porte della Palestra interna del Liceo apriranno al pubblico per l‘Esposizione pubblica della Roccia Lunare, occasione imperdibile per tutti, grandi e piccini, di vedere da vicino un “pezzo” di Luna, un’emozione davvero unica e da provare!
L’ingresso è, ovviamente, libero.
P.S. = Per la partecipazione delle Scuole alle conferenze mattutine e per qualsiasi altra informazione non esitate a contattare la direzione del Parco Astronomico San Lorenzo al num. 328.8356836 o la segreteria del Liceo Scientifico al num. 0833.502219.
Vi consigliamo di visitare anche i siti: www.astronomiacasarano.it e www.liceovanini.gov.it
Giuseppe De Filippi
Direttore e Responsabile Scientifico del Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (Le)